giovedì 22 luglio 2010

Quale DE ?

Oggi Gironzolavo come al solito a tarda notte e mi sono imbattuto in questo blog.

Che si pone va un giusto quesito Perchè la maggior parte degli utenti preferisce GNOME a KDE??

Credo che il motivo sia molto semplice:

1. Gnome è il windows manager installato di Default probabilmente pochi inizialmente (Io compreso prima di provare KDE) si vogliono rompere le balle a imparare i comandi da terminale per installare kde o a gestire i pacchetti per installare il DE.

2. Non è detto che il nuovo utente linux sia conoscenza dell'esistenza di KDE, probabilmente ne sente parlare come di un qualcosa di prodigioso ma momentaneamente inarrivabile.. 

3. E' più semplice da Usare tutto è organizzato in settori ed è più facile trovare i programmi le directory ed i file;

4. Per girare GNOME richiede meno Hardware e schede grafiche, quindi posso usare macchine molto datate  senza rallentare troppo il mio lavoro, l' esempio classico di quel che dico è il mio oramai leggendario :

PC FUJITSU SCENIC E600

Processore: Intel ® Pentium 4 2.6Ghz HT
Memoria: 512Mb DDR
Scheda Video: Integrata
Scheda audio: On board
Lettore ottico: CD Rom
Hard disk: 40Gb Sata
Porte USB 6X2.0 di cui 2 sono frontali
Altre porte: 1 Seriale, 1 parallela
Scheda di rete: Ethernet LAN 10/100

Costato BEN 105 euro spedizione compresa.

Con GNOME funzionava tutto con prestazioni ragionevolissime con KDE la macchina ha dei rallentamenti frequenti e lavorare diventa ogni tanto quasi irritante (mi rendo conto di chiedere tanto al pc comunque.

Risultato Nnel mio caso?

Monto GNOME sul desktop e KDE su un vecchio portatile ancora buono.

Credo che siano questi i motivi che spingono ad usare GNOME invece di KDE..

Nessun commento:

Posta un commento