mercoledì 28 luglio 2010

Vulnerabilità dei Software Apple

A questo Link ho trovato un interessante articolo :

Nel corso dei primi 6 mesi del 2010 Apple è stata la società che ha fatto registrare il maggior numero di vulnerabilità all'interno dei propri software. Ad affermarlo è Secunia, nota società del panorama della sicurezza informatica, che di recente ha pubblicato un interessante reso conto sulle vulnerabilità individuate nel corso del primo semestre dell'anno.


In accordo con quanto riportato nel report di Secunia, Apple è riuscita a spodestare Oracle, che deteneva la prima posizione dal 2006; Microsoft si piazza invece al terzo posto mantenendo costante il proprio trend. Più in generale è interessante notare come le 10 compagnie menzionate in questa classifica abbiano complessivamente fatto registrare solo il 38% delle falle di sicurezza individuate nei primi 6 mesi dell'anno.

La classifica stilata da Secunia non tiene conto della severità delle vulnerabilità, di conseguenza non significa necessariamente che i software sviluppati da Apple siano quelli meno sicuri. Nel caso di Apple in particolare molte delle falle di sicurezza individuate non riguardano il sistema operativo Mac OS X ma altre applicazioni come Safari, QuickTime e iTunes.

I dati riportati nel report di Secunia tuttavia mettono in evidenza come non sia più il sistema operativo ma il software sviluppato da terze parti ad essere preso di mira per sferrare attacchi informatici.

Secunia fa inoltre notare che l'aggiornamento dei software sviluppati da terze parti è decisamente più difficoltoso rispetto a quanto avviene ad esempio con i sistemi operativi Windows o Mac OS X che sono dotati di un sistema di aggiornamento automatico; solo alcune applicazioni sono infatti dotate di una funzionalità simile.

Nessun commento:

Posta un commento