lunedì 21 giugno 2010

Configurare APT

Salve a tutti, sottopongo alla vostra attenzione questa mia nuova problematica.

Atualmente mi trovo in ufficio, luogo dove trascorro la maggior parte del mio tempo.

Ho appena terminato l'installazione di una UBUNTU 9.10 su un Laptop destinato a mia madre perchè dove sono fisicamente non ho la possibilità di masterizzarmi la ISO della nuova versione.

Poco male mi dico ho la vecchia ISO distribuzione, installo quella e poi procedo con i comandi da terminale e aggiorno il sistema.

Completo l'installazione e il sistema funziona, tutto felice apro il mio bel terminale e scrivo:

sudo su

apt-get dist-upgrade  UBUNTU

Parte il comando ed il sistema, che ovviamente funziona benissimo mi informa che le configurazioni di rete non mi consentono di accedere ai server.

Contatto l'amministratore di rete il quale si fa una grassa risata alle mie spalle e dopo avermi tacciato come niubbo (in fondo non si sbaglia per niente) mi informa che per paramentri di sicurezza ha limiato il DHCP (che bello saperlo) e quindi non avendo io un indirizzo IP noto al sysadmin mi posso ricacciare la mia richiesta da dove l'ho tirata fuori.

Nel salutarmi mi manda l'ultimo aiuto che ovviamente non colgo non per ignoranza del significato "FTP", ma per totale mancanza di nozioni sul reale funzionamento di APT.

Quindi giusto per onorare il detto "dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e non avrà più fame" chiedo, a tutte le anime pie del di aiutarmi a comprendere:

1. La soluzione al mio problema;
2. A trovare in internet delle guide sul funzionamento di apt.

saluto tutti

Rootlogan

P.s.

Eureka

Nessun commento:

Posta un commento