venerdì 18 giugno 2010

Quando è l'ignorante che ti dice come fare

Gironzolando qua e la per il web si incappa spesso in castronerie divertenti e amenità senza precedenti.

In un paese come il nostro dove la cultura informatica e il web sono pari a zero, incappi spesso in oscenità incredibili descritte da cialtroni che salgono in cattedra e si improvvisano docenti di informatica.

Ma oggi..

Oggi credo che il limite sia stato superato da questo, il  Blog di Gabriella Carlucci, parlamentare italiano piuttosto incline al sentirsi al di sopra delle regole , magari facendo terrorismo utilizzando la forza pubblica per scopi personali come in questo caso disonorando il mandato che le è stato gentilmente concesso.



Cominciamo comunque a prendere in analisi le cazzate dette da cotanto esempio di rettitudine:

"Per rimanere sul terreno della concretezza, la durata media di un computer usato per scaricare filmati e musica è all’incirca di 2 anni; un personal computer che ci permetta di scaricare velocemente materiale multimediale molto voluminoso non costa meno di 1000 €."


Onorevole Carlucci, 2 mesi fa ho comprato un Questo:

PC FUJITSU SCENIC E600

Processore: Intel ® Pentium 4 2.6Ghz HT
Memoria: 512Mb DDR
Scheda Video: Integrata
Scheda audio: On board
Lettore ottico: CD Rom
Hard disk: 40Gb Sata
Porte USB 6X2.0 di cui 2 sono frontali
Altre porte: 1 Seriale, 1 parallela
Scheda di rete: Ethernet LAN 10/100

Mi è costato 100 euro spedizione inclusa, considerando che ho montato un sistema operativo linux e che ho adisposizione in opensource bit torrent o amule per scaricare materiale audiovisivo le ho appena dimostrato come un PC che dura in media 5/6 anni può andar bene lo stesso per lo scopo considerando che per scaricare le prestazioni richieste sono di banda e non di processore.

" questi vanno aggiunti il costo dei supporti informatici, sui quali copiare film e musica scaricata illegalmente, che potremmo quantificare in 100 euro annui."  

A questo io aggiungerei 100 euro e basta, ovvero il costo di 1 TB di memoria posso tranquillamente usare per contenere tutto il materiale che mi serve.

"Aggiungiamo ora il costo della bolletta telefonica: le tariffe flat, ovvero tutto incluso, costano mediamente tra i 20 e i 30 euro mensili, vale a dire circa 300 euro annui. Sommando le cifre calcolate finora arriviamo ad un totale che oscilla all’incirca tra i 1600 euro e i 2000 euro. Sapete cosa avrebbe speso un utente medio se avesse noleggiato, tutte le uscite disponibili, in un comune videonoleggio? Tra i 1100 ed i 1300 euro, sempre calcolati su base annua, con un risparmio netto calcolabile tra i 500 ed i 700 euro."


Io non so che conti abbia fatto lei onorevoleio ho questi:

300 Euro di ADSL (tengo buoni i suoi)
100 Euro costo PC
100 Euro costo memoria USB o HHD interno

Totali 500 euro per il primo anno che ovviamente si abbassano a 300 per i successivi 5 o 6 anni.

Dopo questa attenta riflessione sui costi assurdi da lei preventivati (mi chiedo come possa fare il bilancio del suo comune o del settore da lei diretto e di chi si avvale per fare i costi di previsione) le voglio dare questa ultima brutta notizia: sul sito www.megavideo.com posso vedermi tutti i film che voglio gratuitamente, senza bisogno di scaricarli e in forma anonima.

Il mondo stà cambiando onorevole Carlucc, farebbe, meglio a conoscere lo strumento del quale si appresta a parlare onde evitare figure da chiodi.

Nessun commento:

Posta un commento